La conseguenza di una scorretta alimentazione o il sintomo di un problema più serio: l’acidità di stomaco è un disturbo comune, alleviato da rimedi naturali.

Un problema che colpisce molta gente: l’acidità di stomaco può essere causata da stress, ansia, nervoso, fumo, alcol, anche farmaci o cattiva digestione. Per acidità di stomaco si intende il malfunzionamento dell’apparato gastrointestinale e si può presentare con bruciore, crampi, nausea e difficoltà a digerire. Se i sintomi aumentano di giorno in giorno, è consigliabile farsi visitare da un medico. Non si deve assolutamente sottovalutare il problema, poiché potrebbe degenerare in una gastrite cronica o predisporre problemi ancora più gravi.

Nel caso in cui, il vostro bruciore di stomaco fosse causato da una cattiva alimentazione o da stress, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Scopriamo insieme quali sono!

I migliori rimedi per l’acidità di stomaco

Acidità di stomaco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dolore-addominale-dolore-cieco-2821941/

Bicarbonato di sodio. Aiuta a dare sollievo in modo rapido, andando a tamponare l’acidità presente nello stomaco. Dovete mescolare un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e bevete lentamente almeno una volta al giorno.

Zenzero. Dal sapore forte e piccante, la nonna vi consiglia di assumere lo zenzero sotto forma di infuso in acqua bollente (le bevande allo zenzero sono un portento). Perfetto per alleviare i sintomi dell’acidità di stomaco.

Miele. L’alleato perfetto per alleviare il mal di stomaco dovuto dall’acidità.

Camomilla. Dal potere antidolorifico e antispasmodico, la camomilla è ottima anche in caso di acidità di stomaco.

Limone. Il limone ha la capacità di ridurre i conati e calmare il bruciore, proprio per questo viene consigliato di far bollire la buccia di un limone non trattato in un pentolino e bere la tisana ottenuta non appena si intiepidisce un po’.

Acidità di stomaco in gravidanza

Anche durante la gravidanza, il bruciore di stomaco potrebbe venire a farvi visita. Difatti, le gestanti nell’ultimo trimestre, molto spesso soffrono di reflussi acidi, problemi digestivi e bruciori di stomaco. Tutto ciò è dovuto da un cambiamento ormonale e fisico del corpo, niente di cui preoccuparsi!

Per entrare più nello specifico, i problemi sono dovuti all’aumento di progesterone, l’ormone che aiuta a rilassare i muscoli e influisce sulla digestione. In questo modo, collabora a rendere più elastico possibile l’utero per permettere al feto di crescere come deve e in contemporanea provoca una digestione più complicata. Per calmare il sintomo, oltre a ricorrere ai rimedi sopra citati, potete assumere anche una tisana al finocchio che aiuta a calmare l’acidità grazie alla presenza delle mucillagini.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dolore-addominale-dolore-cieco-2821941/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

chiedilo alla nonna gravidanza rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 23-10-2020


Ora solare: scopri gli effetti che ha su di te

Autopalpazione del seno: come si fa e a cosa serve